Restauri Monumentali


Siamo specializzati nel settore del restauro e del recupero di edifici storici



Il restauro architettonico insieme al restauro monumentale ovvero di tutti gli immobili sottoposti a tutela culturale e ambientale, é oggi riconosciuto a fondamento di ogni intervento che riguardi il patrimonio artistico ed ambientale, come operazione culturale finalizzata all' acquisizione di conoscenza e al recupero di identità.

Il Restauro architettonico è l'insieme di attività intellettuali, creative e tecniche che hanno lo scopo di:

assicurare la durata degli edifici storici, operando con gli opportuni mezzi tecnici per sottrarli alle minacce dell'invecchiamento e degli agenti aggressivi, rendendoli solidi, sani, resistenti, insomma riportandoli all'antico splendore; preservare il messaggio di storia e di cultura (tecnica, costruttiva, scientifica) che ci è stato tramandato, in modo che sia trasmissibile alle generazioni future; salvaguardare le funzioni degli edifici storici, affinché possano continuare ad essere confortevoli luoghi di residenza e di lavoro.

Ci poniamo come punto di riferimento per l'eccellenza delle risorse operando con tecnologie di assoluta competenza, in grado di soddisfare le richieste di istituzioni pubbliche, private, ecclesiastiche e Ministeri con necessità del recupero di edifici storici. Il Restauro è un campo di attività specialistica che ha bisogno di esperti qualificati a tutti i livelli: dalla progettazione degli interventi alle tecniche di analisi, di controllo e di esecuzione. Point Costruzioni è orgogliosa di mettere a disposizione le proprie competenze ben conscia dell'alta missione culturale che ogni opera di restauro e conservazione comporta.
Direttore tecnico: Dott. Arch. Danilo Valli

Vai alla gallery